Goliardia è cultura e intelligenza.
È amore per la libertà e coscienza della propria responsabilità di fronte alla scuola d'oggi e alla professione di domani.
È culto dello spirito che genera un particolare modo di intendere la vita, alla luce di un'assoluta libertà di critica, senza pregiudizi di fronte a uomini o istituti.
È infine espressione delle antichissime tradizioni che portarono nel mondo il nome delle nostre libere università di scholari.

lunedì 24 gennaio 2011

La Croce Longobarda al Flashbook



Della serie "siamo come il prezzemolo!".
Sabato 22 gennaio quattro prodi MEMBRI dell'ordine hanno deciso di partecipare ad una protesta culturale molto particolare.
L'iniziativa prende il nome di "Flashbook" un mix tra flashmob e book (Follalampo e libro in inglese, non si sa mai che tra noi si nasconda l'ignoranza), la protesta silenziosa consisteva nel semplice atto di sedersi per terra e leggere, in silenzio ovviamente!
Il tutto si è svolto in piazza Cordusio, Milano, a partire dalle 15.
Il primo valoroso ad arrivare all'appuntamento è Lager subito seguito da Norimberga, i due in anticipo per qualsiasi cosa decidono di ammazzare il tempo fotografando ancora non si sa bene cosa e calciando sapientemente i piccioni.
Improvvisamente fa la sua comparsa il nostro atteso Homericus che prontamente ci ammonisce di non far fare figuracce all'ordine, nel caso non avessimo letto il messaggio del supremo e luminosissimo Gran Catepano.
Con Homericus è arrivato il momento di bardarsi, partecipanti e non ci osservano incuriositi e scattano foto, ma l'evento inizia e non ci possono fare domande.
Dopo una buona mezz'ora di lettura, l'arrivo tardivo del giovane Pipino, gambe indolenzite e freddo due giovani pulzelle accanto a noi si fanno coraggio e ci domandano chi siamo e perchè mai ci vestiamo in modo tanto anacronistico. Davanti a siffatti splendori filistei decidiamo di rispondere alle loro domande e saziare la loro curiosità, rompendo così il silenzio e attirando l'ammonizione di uno degli organizzatori su noi poveri goliardi.
Dopo qualche minuto un altro gruppo di ragazzi si fa avanti e pone la solita domanda: "Ma chi siete? Perchè vi vestite così?". Saziata anche la loro curiosità decidiamo che abbiamo preso abbastanza freddo e che una buona cioccolata calda(magari benedetta con del buon bacco) non può far altro che bene.
Durante il tragitto tra Cordusio e la cioccolateria situata in cadorna ci fermano più volte anche per fare foto ricordo, noi stessi ci fermiamo per fare una foto con un musico scozzese.
Finalmente arriviamo a destinazione e così possiamo dare ristoro alle stanche e infreddolite membra di noi figli di p*****a.

Vergine di Norimberga