Goliardia è cultura e intelligenza.
È amore per la libertà e coscienza della propria responsabilità di fronte alla scuola d'oggi e alla professione di domani.
È culto dello spirito che genera un particolare modo di intendere la vita, alla luce di un'assoluta libertà di critica, senza pregiudizi di fronte a uomini o istituti.
È infine espressione delle antichissime tradizioni che portarono nel mondo il nome delle nostre libere università di scholari.

domenica 13 marzo 2011

Infelucatio dedicata al nostro Pier


Stufi della monotona vita universitaria?

Stufi del grigiore di una Milano sempre spenta?

Niente paura! I goliardi stanno arrivando!!!

Comparsi dal nulla manti e saii, rosso-bianchi, hanno fatto irruzione nel tranquillo e monotono pomeriggio degli studenti del Politecnico di Milano. Un piccolo commando composto dal Gran Catepano, dalla Teodolinda, due gastaldi e pochi arimanni ha distribuito, la scorsa settimana, mistici volantini che preannunciavano l’evento…

Un’indagine statistica ha rilevato che il 90% di quelli colti con il volantino in mano era ricollegabile alla categoria “gnocca”, l’altro 10% si è così giustificato: “Bho, non so… me l’ha dato una gnocca!”.

6,9 giorni dopo i nostri prodi, armati di tutto il necessario hanno compiuto l’impresa.

Giovedì pomeriggio una grande feluca di cartapesta è stata issata dallo MGOLC, sulla statua di Francesco Brioschi, all’ingresso del Politecnico. La feluca rigorosamente nera, recante una Croce Longobarda bianca nella parte inferiore e la scritta Petrus su di un’ala, volevano essere un dono alla amata città in cui viviamo e soprattutto un ricordo di un nostro carissimo fratello, ex-studente del Politecnico, cui tutti tanto dobbiamo, scomparso da poco dalle osterie, ma sempre presente nei nostri cuori e nella nostra memoria.

Una bottiglia di liquore “Petrus” proveniente dalla lontana Eporedia, un papiro recante la definizione di Goliardia ed il seguente testo completavano il tutto:

Per infine rinverdire, una Milano un po’ vecchiarda,

ci serviva – manco a dire! – la Croce Longobarda.

Per ricordare un fratello, ingegnere senza tempo,

abbiam fatto ‘sto cappello: se lo guardi più contento!

Sorridano i passanti, si rallegrino gli studenti…

Vino, Amore e tanti canti: Noi ridiam anche negli stenti!

Al Politecnico sia data, la sua statua infelucata…

A Petrus Antonius Politicus, goliarda, ingegnere, fratello!

A tutti gli studenti di ieri, di oggi, di domani!